I colori in appartamento

Perché scegliere di colorare le pareti in un appartamento? Il colore caratterizza gli spazi e ne conferisce profondità.

Spesso la paura di "sbagliare colore" si trasforma nella scelta di pareti totalmente bianche che appiattiscono lo spazio e lo rendono impersonale; specie per le case piccole, si crede che l’ aggiunta di un colore "deciso" possa rendere lo spazio ancora più piccolo o angusto.

La soluzione c’è ed è per tutti!

Una maniera intelligente per caratterizzare la propria abitazione è quella di giocare con i contrasti: se la preferenza è per i colori chiari perché abbiamo “paura di stancarci di quella tinta” allora coloreremo con una nuance in contrasto solo delle piccole superfici, quegli spazi cioè che creano movimento: ad es. una colonna, una rientranza o una sporgenza...per intenderci, tutti quei volumi che differiscono per forma dalle altre pareti.

Vi assicuro che l’ effetto è immediato ed il risultato assicurato!

Colori sulle pareti

Per portare maggior carattere al vostro appartamento, il mio suggerimento è quello di scegliere il vostro colore preferito ed associarlo anche ai piccoli complementi d'arredo oltre che alle pareti: cuscini, federe, cornici...senza cadere nel facile e purtroppo comune errore di abbinarci le tende (rischiereste l'effetto circo!).

veduta d'insieme del salotto

Mi raccomando, è importante che si tratti di piccoli dettagli, sono quelli che fanno la differenza!