Autunno Inverno 2017-2018 : tutti i colori che fanno tendenza

La nuova stagione è appena iniziata e le sorprese non tardano ad arrivare: dall’America all’Europa i protagonisti del nuovo autunno-inverno sono i colori che, muovendo dalle passerelle all’interior design, precorrono i tempi!
La statunitense Pantone, oramai riconosciuta leader mondiale nel mondo dei colori, lancia una sfida e decide di stupire con una doppietta. Così la neonata palette della stagione, quella che detterà i trend dell’autunno-inverno 2017/18 raddoppia e si tinge, oltre che del consueto stile newyorkese, anche di quello londinese! Non si pensi però che i sudditi di Sua Maestà vestiranno colori freddi ed istituzionali e neanche gli oramai famosissimi colori pastello tanto cari alla Regina, proprio no. Quest’anno Londra scalderà le fredde giornate invernali con tonalità speziate e calde. Un chiaro richiamo all’identità multietnica che, nei nostri salotti, farà da eco al suo eclettico melting pot.

Non rimane che presentarvi la palette ufficiale, quella che di consueto detta le tendenze dell’anno che verrà. Lanciata in occasione della New York Fashion Week ed adoperata alla stregua di vangelo dai professionisti del settore, sia del Fashion che del Design, ecco per voi i dieci colori di cui sentiremo parlare nei prossimi mesi.



Contro ogni previsione non vi è nessuna traccia del Greenery, colore dell’anno 2017, ma solo un leggero richiamo avvertito nel Golden Lime, un verde che si presenta in una variante decisamente più acida. Le tinte hanno tonalità cariche e decise, tra loro abbinabili per creare effetti dal forte impatto visivo ed indubbiamente lontani dall’oramai defunto bianco e nero. Eccezion fatta per il leggerissimo Ballet Slipper, dedicato ad una sensibilità più femminile, la palette sembra voler sorprendere con tinte forti anche i gusti più esigenti e raffinati. A spiccare fra tutti lo Shaded Spruce, un verde ottanio che racchiude in sé una perfetta sintesi tra eleganza e calore, specie se protagonista su tessuti strutturati come il velluto. 



Non è da meno la palette ispirata alla London Fashion Week, in cui si trovano forti richiami alla cugina americana, ma con l’aggiunta di un coraggioso viola che (neanche a dirlo!) ha il nome di Royal Lilac.

Grande presente il blu grazie al profondo Navy Peony, mentre il Lemon Curry, il Golden Olive ed il Copper Tan ci fanno viaggiare verso paesi caldi ed aromatici in cui ottone ed oro hanno la stessa luce evocativa.

Forte, infine, l’impatto del Flame Scarlet che si combina, in passerella come negli interni, senza difficoltà con le altre nuance di colore. A sorpresa lo troviamo accostato alle diverse gradazioni del suo complementare con un contrasto cromatico che incuriosisce, sebbene non convinca tutti!

Il (doppio!) decalogo delle tendenze è lanciato e quest'anno neanche i più temerari avranno scuse per non lasciarsi andare a qualche tocco di colore in casa!
Disponendo di così tante nuance è quasi impossibile sbagliare abbinamenti, ma se proprio non amate sperimentare ed il bianco resta la vostra comfort zone, tenete sempre a mente una regola base: accanto ad un colore chiaro va bene un colore (più) scuro.