Benvenuto autunno! Vi presento i colori moda della nuova stagione

Siamo entrati da pochissimi giorni nella nuova stagione e non possiamo certo farci cogliere impreparati sulle tendenze autunno/inverno che coloreranno il nostro quotidiano!

La New York Fashion Week -la prima settimana della moda che apre le porte a Londra, Milano e Parigi- ha appena portato in passerella le ultime novità. Le regole sono state dettate dall’ azienda leader mondiale dei colori, Pantone, che ha così decretato le 10 tinte must have dei prossimi mesi freddi.

Preparatevi allora a dimenticare l’ oramai trapassato bicolor black&white ed aprite gli armadi e le case ad una nuova concezione del colore come espressione di se stessi e del proprio mood.

In questo articolo vi svelerò le nuance della prossima stagione e lascerò a voi la scelta del giusto mix per essere sempre al top!

Tra le cromie protagoniste nella moda e nell’ home décor spiccano innanzitutto quelle più calde e avvolgenti, ispirate ai colori della terra e degli elementi naturali, tra cui il Potter’s Clay, una nuance che ricorda proprio le foglie autunnali, il legno classico e il cognac.

Leggermente più rosato il Dusty Cedar, legato al colore della corteccia del cedro, mentre il vero e proprio rosso di questa palette è l’Aurora Red, nuance che vira verso il mattone. 

La regola da seguire sarà solo quella del “per ogni mood il giusto colore”: ci lasceremo così avvolgere dalle tonalità dei blue che invitano alla tranquillità, dei grigi che regalano una sensazione di stabilità e dei rossi che invitano alla confidenza e al calore.

New entry, l’ audace e femminile viola Bodacious ed il giallo Spicy Mustard (il mio preferito!) ovvero un intenso giallo mostarda, che nell’ interior design trova la sua massima espressione nella zona living colorando una poltrona o accostato in contrasto con un Warm Taupe, una tinta nuda tendente al fango, ideale per chi ama i look nude.

E ora veniamo alle nuance più fredde di questa palette e cominciamo proprio dallo Sharkskin (ovvero pelle di squalo) un grigio elegante e facilissimo da abbinare, mentre il Lush Meadow è una splendida variante di verde smeraldo ma leggermente più intesa e chic come pochi, che sta benissimo con il nero ma anche con il blu scuro.

Molto belli anche gli azzurri, come l’ Airy Blue, un bel celeste cielo autunnale e il Riverside (un blu polveroso) decisamente più scuro e con un leggero sottotono fumo.

Svelato il decalogo delle nuance, non vi resta che abbinare, sperimentare ed arredare con stile!